CONOE a Ecomondo 2024: gli eventi 

CONOE parteciperà all’edizione 2024 di Ecomondo, l’evento internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, che si terrà dal 5 all’8 novembre presso Rimini Fiera Expo Center; il Consorzio sarà presente al Padiglione B4, Stand 106.

Di seguito le iniziative: 

  • Mercoledì 6 novembre ore 12:00 | LA BATTAGLIA SUI BIOCARBURANTI: A RISCHIO LA CIRCOLARITÀ DEGLI OLI ESAUSTI | Sala Rossa 1° piano Hall Sud.
    Un rallentamento nella vendita dell’olio esausto rigenerato a causa di una situazione di sostanziale crollo della domanda da parte dei produttori di biodiesel: questo l’effetto economico di alcune politiche che da un lato penalizzano la produzione di FAME a vantaggio dell’HVO e dall’altra, contrariamente a quanto contenuto nel PNIEC, non valorizzano in modo adeguato l’UCO nazionale nella produzione di biocarburanti. Un danno per l’economia circolare del territorio e quindi della filiera, oltre che un potenziale danno ambientale.
    Interverranno: Stefano Albertini, CEO Sabio Fuels, Giorgio Kaldor, giornalista Materia Rinnovabile e Francesco Mancini, Direttore Generale CONOE.
  • Mercoledì 6 novembre ore 14:00 | CONOE E GDO: LA RACCOLTA DEL RIFIUTO DOMESTICO SU AREE PRIVATE | Pad. B4 Stand 106
    Il CONOE, da sempre impegnato nel rendere più integrati e virtuosi i processi di economia circolare all’interno del sistema paese, orienta la propria mission verso nuovi traguardi, come quello della raccolta degli oli esausti domestici in collaborazione con la Grande Distribuzione e con i Comuni. Nel talk, che vede protagonisti importanti rappresentanti del settore, sarà analizzata la possibilità di attivare apposite campagne di raccolta dedicata di oli vegetali e grassi animali esausti presso i punti vendita e le loro aree di pertinenza come i supermercati, attivando percorsi condivisi e coordinati con le amministrazioni locali.
    Interverranno: Max Amato, Conad Centro Nord Ref. Progetto Economia Circolare Oli Esausti, Riccardo Viselli, Referente attività raccolta differenziata, riciclaggio e sistemi EPR di Utilitalia e Tommaso Campanile, Presidente CONOE. 

  • Giovedì 7 novembre ore 10:00 | LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DELL’OLIO VEGETALE ESAUSTO: ESPERIENZE E PROGETTI NEI GRANDI CENTRI URBANI | Pad. B4 Stand 106
    Attraverso sinergie con i Comuni, il CONOE mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della raccolta degli oli vegetali esausti, da cui derivano biocarburanti puliti. Gli oli vegetali esausti di provenienza urbana rappresentano circa i due terzi dei rifiuti prodotti a livello nazionale. Nel talk, che vede protagonisti i rappresentanti dei Comuni e delle municipalizzate di Roma e di Genova raccontiamo le buone pratiche introdotte da CONOE a supporto delle Amministrazioni nella realizzazione di progetti dedicati, fornendo assistenza nelle attività di progettazione del servizio di raccolta e nella successiva fase di redazione e di accompagnamento alle campagne di sensibilizzazione e comunicazione.
    Interverranno: Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Comune di Roma, Marco Casonato, Direttore Gestione Rifiuti AMA, Giovanni Battista Raggi, Presidente AMIU Genova e Tommaso Campanile, Presidente CONOE.
  • Giovedì 7 novembre ore 14:30 | IL VALORE DEL RECUPERO DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI: L’IMPORTANZA DELLA FILIERA NAZIONALE | Pad. B4 Stand 106
    Comprendere fino in fondo il valore della filiera del recupero degli oli vegetali esausti significa declinare correttamente la parola “Valore” in tutte le sue dimensioni. Esiste, infatti, una dimensione di valore propriamente ambientale; una dimensione di valore economico; una dimensione di valore di tipo sociale. Nel talk parleremo dell’importanza di raccogliere e sottrarre 300mila tonnellate di oli vegetali esausti impedendone lo sversamento nell’ecosistema, l’importanza di offrire un’alternativa all’importazione di migliaia di tonnellate di combustibile fossile e dell’importanza di garantire la legalità in un settore tanto delicato.
    Interverranno: Andrea Minutolo, Responsabile scientifico Legambiente, Camillo Ricci, Amministratore Delegato Eprcomunicazione e Tommaso Campanile, Presidente CONOE. 

E PER I PIÙ PICCINI: CRESCERE CIRCOLARI: LE INIZIATIVE DEL CONSORZIO PER LA RACCOLTA E IL RECUPERO DEGLI OLI VEGETALI ESAUSTI PER LE SCUOLE A ECOMONDO | Pad. B4 Stand 106 

  • Martedì 5 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00  
    Attività adatta alle scuole primarie o primo anno delle secondarie di primo grado 
    La nuova edizione di incontri presso lo Stand del CONOE presenta Robidone, un vero e proprio robot parlante. Attraverso giochi divertenti e interattivi, Robidone metterà alla prova gli studenti con il suo Quizzone Riciclone, un format innovativo per imparare rapidamente la tutela dell’ambiente e la gestione degli oli vegetali esausti. 
  • Venerdì 8 novembre dalle 10:00 alle 12:00 
    Attività adatta alle scuole primarie o primo anno delle secondarie di primo grado 
    Rispettare l’ambiente, pulire il pianeta, riciclare carta e plastica, risparmiare l’acqua e proteggere la natura sono aspetti fondamentali. Ma soprattutto, è essenziale imparare a raccogliere l’olio vegetale esausto. Attraverso un gioco interattivo, i ragazzi apprendono come le loro scelte quotidiane influenzano l’ambiente, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilizzazione verso la sostenibilità.