Comuni Ricicloni 2023, CONOE premia Gea, Silea e Alea Ambiente
Gea, Silea e Alea Ambiente: ecco le aziende che hanno ottenuto il riconoscimento dal CONOE nell’ambito di “Comuni Ricicloni 2023”. I tre gestori di servizi sono stati premiati dal Presidente del CONOE, Tommaso Campanile, per gli eccellenti risultati conseguiti durante l’ultimo anno nella raccolta dell’olio vegetale esausto.
La premiazione, svoltasi il 6 luglio presso l’Hotel Quirinale di Roma durante la terza giornata dell’Eco-Forum 2023, ha segnato la 30^ edizione dei “Comuni Ricicloni”. Si tratta dell’ormai storica iniziativa di Legambiente, nella quale vengono premiate personalità e singole comunità che si sono distinte nella valorizzazione dei rifiuti attraverso un’efficace raccolta differenziata. Il CONOE, dallo scorso marzo, fa parte della giuria nazionale che premia gli operatori più virtuosi nella raccolta dell’olio vegetale esausto.
Gea Spa, che serve i comuni della Pedemontana e Montagna Pordenonese, ha contribuito ad accrescere le quantità conferite da parte dei cittadini, attraverso un’attiva opera di sensibilizzazione e informazione. Silea Spa, nei comuni della provincia di Lecco, è riuscita a superare la soglia di 1 kg annuo di olio vegetale per abitante, un notevole traguardo che rappresenta un esempio da imitare. Alea Ambiente Spa, che agisce nei 13 comuni della Provincia di Forlì e Cesena, ha raccolto oltre 100 tonnellate di olio vegetate esausto annue, abbattendo i costi di gestione delle acque reflue urbane.