Acqua Circolare: appuntamento con Regione Lombardia e Gruppo Cap

Il Presidente Tommaso Campanile interverrà il prossimo venerdì 8 luglio al convegno dal titolo “Il sistema dell’acqua circolare: il sistema idrico integrato nell’ambito dell’economia circolare” organizzato dal Consiglio della Regione Lombardia e dal Gruppo Cap, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano.

L’appuntamento che si svolgerà all’Idroscalo di Milano presso la Sala Azzurra del Centro Ricerche CAP dalle ore 9.30, sarà l’occasione per discutere sulle criticità del sistema idrico e sulle opportunità e gli strumenti per una migliore gestione della risorsa acqua, come bene prezioso che è sempre più urgente proteggere.

Per fare questo servono azioni di comunicazione efficaci e politiche di territorio incentivanti per una migliore gestione degli scarichi industriali e civili, delle attività commerciali e artigianali e diffondere comportamenti consapevoli e responsabili per la salvaguardia del sistema acque destinati anche alle famiglie lombarde collettate al sistema idrico.

In particolare l’intervento del CONOE vuole sottolineare l’importanza del corretto smaltimento degli oli vegetali esausti che, se smaltiti attraverso gli scarichi casalinghi, provocano ingenti danni sulle condutture idriche e sui depuratori. Questo rende particolarmente oneroso e complesso il ripristino delle infrastrutture idriche da parte delle Istituzioni territoriali, con un oggettivo danno per l’intera collettività che è chiamata a farne fronte.

Per queste ragioni, l’efficienza degli investimenti passa attraverso scelte e procedure che permettono di favorire una miglior qualità dei reflui condotti a depurazione, con un importante impegno da parte delle filiere coinvolte, gestori del sistema idrico, comuni, e in parte dalla filiera dei rifiuti.

Per scaricare il programma dei lavori clicca qui.