Giornata Mondiale degli Oceani 2025: da Sperlonga il messaggio “Stop Food Oils & Fats in the Sea”
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, domenica 8 giugno 2025 prende il via da Sperlonga la campagna di comunicazione ambientale “STOP FOOD OILS & FATS IN THE SEA”, promossa da CONOE – Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti – in collaborazione con Nuova C Plastica.
L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i diportisti sul corretto smaltimento degli oli vegetali esausti prodotti a bordo delle imbarcazioni, contrastando lo sversamento in mare di queste sostanze altamente inquinanti per l’ecosistema marino. Per rendere il gesto più semplice e concreto, sarà distribuita gratuitamente la tanichetta “Marino”, realizzata in plastica seconda vita certificata, inclusa quella recuperata dagli oceani.
Sarà inoltre installata presso il porto turistico la stazione di raccolta “Olivia”, un punto strategico per conferire correttamente gli oli esausti e avviare un ciclo virtuoso secondo i principi dell’economia circolare.
Il progetto, che parte da Sperlonga – località insignita della Bandiera Blu 2025 per la qualità ambientale del suo approdo turistico – si estenderà ad altri porti italiani lungo tutta l’estate, con l’obiettivo di diffondere comportamenti responsabili tra i cittadini del mare.

