A Ostia la nuova tappa della campagna “STOP FOOD OILS & FATS IN THE SEA!”
Sabato 5 luglio 2025, presso il Porto Turistico di Roma – Ostia, si terrà una nuova tappa della campagna nazionale “STOP FOOD OILS & FATS IN THE SEA!”, promossa dal CONOE in collaborazione con Nuova C. Plastica, Friggioil e il Porto di Roma.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e operatori sul corretto smaltimento degli oli vegetali esausti e dei grassi alimentari, con un focus particolare sulla prevenzione dell’inquinamento marino e sulla promozione di comportamenti sostenibili anche in ambito portuale.
A partire dalle ore 18.00, è prevista la presentazione ufficiale della campagna, con gli interventi di:
– Tommaso Campanile, Presidente CONOE
– Piero Camoli, Nuova C. Plastica
– Alessandro Mei, Direttore del Porto di Roma
– Valentina Prodon, Vicepresidente X Municipio Roma Capitale
Nel corso dell’evento avrà luogo la consegna simbolica della bandiera della campagna al Porto di Roma, come riconoscimento dell’impegno nella tutela dell’ambiente marino.
Sarà inoltre prevista la distribuzione gratuita delle tanichette per la raccolta domestica dell’olio esausto da cucina, accompagnata da attività di informazione e sensibilizzazione rivolte al pubblico.
La campagna “STOP FOOD OILS & FATS IN THE SEA!” conferma così il proprio impegno nel promuovere la cultura della sostenibilità e la protezione degli ecosistemi acquatici, attraverso un’azione condivisa tra istituzioni, imprese e cittadini.

