Il Conoe a Sostenibiliamo, l’evento sulla sostenibilità di Venezia

Il CONOE partecipa alla prima edizione di “SostenibiliAmo”, l’appuntamento veneto nato con l’obiettivo di discutere in modo concreto del concetto di sostenibilità e che coinvolge imprese, enti, associazioni, ed esperti del settore.

Nella settimana dal 31 maggio al 05 giugno 2022, a partire dalle 15:30 di ogni pomeriggio, presso la galleria d’arte Arterminal di Venezia si terranno una serie di incontri con il format di talking quotidiani, al fine di promuovere la sostenibilità. L’iniziativa è organizzata da DMV B Corp – società Benefit che pensa e lavora sostenibile – con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Live Better – Vivi Meglio e della Fiera Waste Management Europe, con il patrocinio dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.

La serie di incontri è dedicata a tutti coloro che vogliono diventare sostenibili e non sanno come realizzarlo, ma anche per chi ha già avviato un percorso sostenibile e necessita di un confronto con altre realtà e poter arricchire il proprio bagaglio, percorrendo insieme il viaggio verso la transizione ecologica.

È stata scelta la cornice della splendida città di Venezia, città sostenibile, per parlare di concetti che ruotano attorno ad ambiente, rifiuti, economia domestica, progetti di cambiamento, società e impegno sociale, Agenda 2030 e altri importanti temi che sono necessari per poter attuare un percorso sostenibile, mettendo a confronto aziende del territorio, associazioni no-profit già attive su Venezia, e i cittadini, soprattutto, per spiegare a tutti indistintamente, cosa può fare ognuno di noi, per salvare il pianeta.

PROGRAMMA

La presenza del Consorzio è prevista per mercoledì 1° giugno alle ore 15:30, durante la tavola rotonda dal titolo “Rifiuti o Risorse? Opportunità e criticità

Interverranno:

il Presidente dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali Sez. Veneto, che vigila sulle autorizzazioni all’esercizio delle attività di raccolta e trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti;

Francesco Mancini, Direttore Generale del CONOE, Consorzio che opera con lo scopo di organizzare e monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto, trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile;

alcune aziende del territorio che si occupano della gestione dei rifiuti del porto di Venezia, tra cui V.E.R.I.T.A.S. e Guardie ai Fuochi, per parlare del concetto di rifiuto e della possibilità di raggiungere zero Waste, ma anche sul tema dei rifiuti come risorse, e quanto le aziende che sono impegnate nella loro gestione riescono a far sì che i rifiuti tornino a diventare risorse.